sabato 7 marzo 2015

MINTURNO(LT),BANDO DI CONCORSO POESIA GIOVANI “ORNELLA VALERIO”



BANDO DI CONCORSO POESIA GIOVANI “ORNELLA VALERIO”
 Foto di edizioni precedenti con il compianto dott. Alfonso Malinconico



Art.1-FINALITÀ DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione intende richiamare l’attenzione di Autori di opere di poesia, per valorizzare i valori della Cultura.

Articolo 2-PARTECIPANTI
- i poeti (fino a 45 anni di età), (su indicazione della giuria) con un’opera edita dal 2012, in lingua italiana (Poesia Giovani "Ornella Valerio”).

Articolo 3- COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La Giuria (di cui di diritto fanno parte Beniamino Russo e Michele Graziosetto) è così composta:
Rino Caputo (presidente), Fabio Corvatta (Presidente del “Centro Studi Giacomo Leopardi” di Recanati), Galterio Federico (segretario), Alessandro Carandente, Valter Creo (Pro Loco Minturno), Carmen Moscariello, Salvatore La Penna, Cinzia Monti, Giuseppina Scognamiglio, Mario Rizzi.

Articolo 4-MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.
I Componenti della Giuria segnaleranno (entro 30 maggio 2015) gli Autori delle opere (massimo tre), per la partecipazione al premio. La segreteria solleciterà le rispettive case editrici ad inviare (entro giugno 2015) i testi per l’esame definitivo dei Giurati.

Art. 5-PREMI AI VINCITORI
POESIA GIOVANI “ORNELLA VALERIO”: € 300 e targa in argento dell’orafo Alfonso Farese del valore di € 250 ai tre vincitori ex aequo  (sponsor Famiglia Gianna, Franco e Gianluca Valerio).

Articolo 6-PREMI SPECIALI
La Presidenza del Premio – in via del tutto speciale – si riserva la facoltà di premiare:
a) in onore di Gaetano Tamborrino Orsini (fondatore del Premio, un Poeta distintosi a livello nazionale, per un’opera in dialetto edita tra 2013-2015.

b) in onore di Alfonso Malinconico, un Poeta distintosi a livello nazionale, per un’opera edita tra 2013-2015.
c) in onore di Alberto Frattini, un giovanissimo poeta, per un’opera edita tra  il 2013 e il 2015.
d) uno o più neo-laureati (sess. acc. 2011-2015) per una tesi di laurea (sulla storia o su personaggi che hanno dato lustro alle città del Golfo di Gaeta).
e) uno o più Storici per la carriera e/o per un’opera riguardante la Prima o la Seconda Guerra Mondiale, con particolare riferimento al territorio della Regione Lazio.

Art. 7-PREMIAZIONI-MODIFICHE E VARIAZIONI
Il Premio avrà luogo il 10 agosto, ore 18.30, presso la “Terrazza” bar-pasticceria Morelli, in Via Appia 776, Scauri di Minturno. L'organizzazione si riserva la facoltà di spostare la manifestazione in caso di fondati motivi (i partecipanti saranno tempestivamente informati). Per quanto non previsto nel presente regolamento sarà devoluta ogni competenza all'Ente organizzatore.

Art. 8-RITIRO PREMI
Condizione imprescindibile per la consegna dei premi è la presenza dei Vincitori.
Art. 9-La partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente bando.

SPONSOR PRINCIPALE: Famiglia Franco, Gianna e Gianluca Valerio.

PATROCINI RICHIESTI: Comune di Minturno, Comune di Formia, Comune di Gaeta, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza Regione Lazio, Banca Popolare di Fondi, Pro Loco Minturno, Armando Caramanica Editore (Marina di Minturno).
Il Centro Studi Minturnae



GIURIE
(Beniamino Russo e Michele Graziosetto)
POESIA GIOVANI “ORNELLA VALERIO”
Rino Caputo (presidente), Fabio Corvatta (Presidente del “Centro Studi Giacomo Leopardi” di Recanati), Galterio Federico (segretario), Alessandro Carandente, Valter Creo (Pro Loco Minturno), Carmen Moscariello, Salvatore La Penna, Cinzia Monti, Giuseppina Scognamiglio, Mario Rizzi.

Nessun commento: